Mostre

Archimede. La scienza dell’invenzione

archimede

 Trento, MUSE, fino all' 8/01/2018

Tra exhibit interattivi, ricostruzioni di macchinari e video multimediali, il percorso al museo racconta le sue intuizioni nel campo della tecnologia meccanica - tanto fenomenali da renderlo l'antesignano del genio e dell'inventore - e offre testimonianze della civiltà tecnico-scientifica del III secolo a.C., periodo durante il quale visse lo scienziato

Van Gogh. Tra il grano e il cielo

vangogh2017

Vicenza, Basilica Palaldiana, fino all'8 aprile 2018

La mostra presenta un numero altissimo di opere del pittore olandese, 43 dipinti e 86 disegni e ricostruisce con precisione l’intera vicenda biografica dell’artista, ponendo dapprincipio l’accento sui decisivi anni olandesi, dunque dall’autunno del 1880 nelle miniere del Borinage, per la verità in Belgio, fino all’autunno del 1885 a conclusione del fondamentale periodo di Nuenen. Indaga poi il periodo parigino e la tanto desiderata immersione nei colori del Sud, prima ad Arles e poi a Saint-Rémy, in Provenza.Per giungere infine alla conclusione della sua vita con i settanta, febbrili giorni di Auvers-sur-Oise.

Dentro Caravaggio

caravaggio 2017

Milano, Palazzo Reale, fino al 28 gennaio 2018

Milano torna a omaggiare il grande artista con la mostra Dentro Caravaggio,  con venti capolavori del Maestro riuniti qui per la prima volta tutti insieme. Un’esposizione unica non solo perché presenterà al pubblico opere provenienti dai maggiori musei italiani e da altrettanto importanti musei esteri ma perché, per la prima volta le tele di Caravaggio saranno affiancate dalle rispettive immagini radiografiche che consentiranno al pubblico di seguire e scoprire, attraverso un uso innovativo degli apparati multimediali, il percorso dell’artista dal suo pensiero iniziale fino alla realizzazione finale dell’opera.

EGITTO. La straordinaria scoperta del Faraone Amenofi II

egitto mudec17

Milano, Mudec fino al 7 gennaio 2018

Uno spaccato nell’Età dell’Oro dell’Antico Egitto attraverso il racconto dell’incredibile ritrovamento della Tomba del Faraone Amenofi II.
Oggetti di vita quotidiana, mummie, sarcofagi, amuleti, statuaria, reperti e ricostruzioni dell’Età dei Faraoni.

La Macchina del Tempo

tempobologna

Bologna, Palazzo Pepoli, fino al 7/01/2018

Un’innovativa applicazione di realtà virtuale che permette al visitatore di vivere in prima persona un’esperienza immersiva nella Bologna del XIII secolo. Un computer collegato a due proiettori ed un visore da indossare è tutto ciò che serve per un’immedesimazione totale. Un vero e proprio viaggio nel tempo durante il quale il visitatore ha la possibilità di camminare dentro la scena, passeggiando per le strade e salendo sulle numerose torri della Bologna medievale, per poi spiccare il volo nella “selva turrita”.