Mostre

Confronto Cézanne e Morandi alla Villa dei Capolavori

magnanirocca

Traversetolo, Fondazione Magnani Rocca, fino al 10/09/2017

Dal Museo Puškin di Mosca, per la prima volta in Italia, arriva alla Villa dei Capolavori sede della Fondazione Magnani-Rocca presso Parma, un’opera di Paul Cézanne appartenente al famoso ciclo dei Bagnanti: “Baigneurs” del 1890-94.
Il prestigioso prestito diventa occasione per un riallestimento al piano superiore della Villa, realizzando un confronto possibile solo alla Fondazione Magnani-Rocca; in tre sale sono infatti accostate le opere di due fra i più importanti e rivoluzionari artisti contemporanei: Paul Cézanne e Giorgio Morandi.

La Macchina del Tempo

tempobologna

Bologna, Palazzo Pepoli, fino al 7/01/2018

Un’innovativa applicazione di realtà virtuale che permette al visitatore di vivere in prima persona un’esperienza immersiva nella Bologna del XIII secolo. Un computer collegato a due proiettori ed un visore da indossare è tutto ciò che serve per un’immedesimazione totale. Un vero e proprio viaggio nel tempo durante il quale il visitatore ha la possibilità di camminare dentro la scena, passeggiando per le strade e salendo sulle numerose torri della Bologna medievale, per poi spiccare il volo nella “selva turrita”.

Archimede. La scienza dell’invenzione

archimede

 

Trento, MUSE, fino all' 8/01/2018

Tra exhibit interattivi, ricostruzioni di macchinari e video multimediali, il percorso al museo racconta le sue intuizioni nel campo della tecnologia meccanica - tanto fenomenali da renderlo l'antesignano del genio e dell'inventore - e offre testimonianze della civiltà tecnico-scientifica del III secolo a.C., periodo durante il quale visse lo scienziato

LO SPAZIO DELLE DOMANDE”: MOSTRA E GIARDINO INTORNO ALL’EBRAISMO

mostra meis

Ferrara, Museo MEIS, fino al 27 settembre 2017

Che cos’è per te l’ebraismo? Come lo celebriamo? Dove ci incontriamo? Come mangiamo? Sono alcuni degli interrogativi che “Lo Spazio delle Domande”, la nuova mostra del Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah – MEIS, pone al visitatore, stimolandolo a trovare le risposte in modo originale e interattivo.